Osservazioni
La costruzione dell’edificio scolastico è progredita bene e durante la visita sono stati fatti grandi progressi verso il completamento della nuova aula, dell’ufficio, della cucina e della sala da pranzo.
I cinque insegnanti sono stati entusiasti del loro lavoro e hanno accolto con favore la visita.
L’insegnamento dell’inglese è stato limitato a causa della comprensione e della pronuncia degli insegnanti.
L’arredamento è pesante e inadatto ai bambini più piccoli che hanno bisogno di tavoli e sedie piatti e orizzontali e di uno spazio aperto per imparare.
Attività
Durante la visita le aule sono state sgomberate da quegli oggetti che erano sul pavimento e allestite con scaffalature e tabelloni. Gli armadi sono stati riorganizzati per creare più spazio di archiviazione. Le stanze ora sono ordinate. Gli armadietti vengono lasciati aperti durante il giorno per consentire al personale l’accesso alle risorse.
Basi di fonetica sono state introdotte a tutte le classi e agli insegnanti; i primi tre libri e CD dello schema Fun Family Phonic sono stati lasciati per essere utilizzati dagli insegnanti.
Sono state introdotte “LE REGOLE D’ORO” a tutta la scuola e gli alunni hanno realizzato un poster sia in inglese che in telugu.
È stata presa in considerazione la disposizione e il design delle aree della cucina e della sala da pranzo, nonché dei servizi igienici e delle aree antibagno (pulizia mani).
Questioni futuri
Edifici
- Servizi igienici da completare: come prima cosa designare una toilette per l’uso del personale in ciascuna delle aree, maschile e femminile
- Le porte dei bagni devono essere a 200 mm da terra e non più alte di 1500 mm
- I bagni dovranno essere puliti a fondo almeno una volta al giorno (preferibilmente due volte) al giorno
- Le porte esterne delle aree dei servizi igienici devono essere aperte (e mantenute aperte) ogni giorno e chiuse a chiave alla fine di ogni giornata
- Gradini per accedere ai servizi igienici
- Percorso esterno per accedere ai servizi igienici
- Persiane su edifici da regolare in modo che si pieghino completamente sulle pareti esterne.
- Da migliorare i fissaggi sulle persiane (invece di utilizzare fil di ferro).
- Arredi per la cucina
- Portico da realizzare a protezione dell’area di carico/scarico delle forniture per la cucina
- Servizi per il lavaggio dei piatti e lavabi da sistemare fuori dalla sala da pranzo
- Strada per la cucina
- Parapetti da installare a lato della sala da pranzo
- Intonacare e dipingere le nuove stanze
- Installare le finestre (?) nella zona pranzo
Zone esterne
- Realizzare delle delimitazioni sui confini
- Sviluppare un orto per il raccolto, possibilmente in un’altra visita del team.
Aule
- Segni sui muri da coprire quando vengono tinteggiate le altre stanze.
- Tabelloni da aggiornare con i lavori dei bambini.
- Sarebbe consigliabile avere un tavolino e una sedia ad uso dell’insegnante.
- Installare un armadio, tre tabelloni e una scaffalatura nella nuova aula.
- Da realizzare i tavoli e le sedie/panchine per l’asilo
- Ordine e pulizia delle aule: organizzare un programma di pulizia regolare (possibilmente pagare un addetto alle pulizie per spazzare e lavare le aule, svuotare i bidoni ogni giorno, e per pulire uno scaffale ogni giorno – in modo che ogni scaffale venga pulito una volta alla settimana).
Insegnamento
Sarebbe vantaggioso per l’apprendimento dell’inglese se la fonetica fosse utilizzata quotidianamente utilizzando il nuovo schema per consentire agli alunni di parlare con un accento migliore.
Aree da sviluppare in una futura visita del team:
- Implementare le opportunità dei bambini dell’asilo di imparare attraverso il gioco.
- Piccoli giochi
Personale
Per garantire una migliore continuità dell’insegnamento sarebbe auspicabile che tutto il personale fosse coperto da una qualche forma di contratto, in modo da garantire alla scuola un periodo minimo di servizio – preferibilmente 3 anni.
Per supportare l’insegnamento della fonetica, almeno due insegnanti dovrebbero frequentare la formazione il prima possibile (preferibilmente presso il centro OM di Hyderabad).
Altri problemi
- Organizzare un’assemblea tipo “la Regola d’oro” una volta alla settimana quando viene presa in considerazione una regola particolare; dare un riscontro positivo ai bambini per aver osservato una regola particolare.
- Colazione: distribuire qualcosa di semplice ogni giorno
- I bambini più piccoli dovranno avere un periodo di riposo dopo pranzo
- Organizzare il primo giro con il minibus alle 16:15
- I bambini che aspettano possono giocare, fare o disegnare qualcosa, intraprendere un’altra attività. I bambini più grandi hanno la responsabilità di aiutare i bambini più piccoli e di riordinare le aule mettendo via le cose utilizzate durante la giornata, ad esempio forbici, carta, puzzle, giochi all’aperto, musica e canzoni, DVD.
Questo potrebbe essere pianificato con un’attività diversa ogni pomeriggio. Ad esempio enigmi il lunedì, lavori manuali il martedì: taglio e disegno, giochi al coperto il mercoledì, narrazione/lettura di storie ill giovedì, giochi all’aperto il venerdì, musica e canzoni ill sabato - Le foto di “Amici della scuola” e altre foto di questo tipo devono essere appese solo (se proprio si vogliono appendere) nell’ufficio della scuola.
- Smaltimento dei rifiuti nella scuola e nel villaggio
- Fognature nel villaggio
Frances, Sara, Jeff e Sylvia