Avanti gloriosamente
Carissimi soci ed amici di Native.
In Gennaio 2015 Paul ed io abbiamo avuto la gioia di visitare la scuola.
Avevamo 4 obbiettivi precisi:
- Accertare e pianificare ciò che è necessario per l’ultimazione della cucina e la sala mensa.
- Controllare lo stato del progresso dopo la visita nel 2013 per verificare quanto lo staff sia stato in grado di mantenere le nuove linee guide che erano state concordate.
- Incoraggiare ed accertare ulteriori bisogni.
- Godere del tempo con i bambini stessi.
Siamo arrivati al momento della pausa caffè degli insegnanti. Insieme ad Edgar siamo riusciti a delineare alcune nuove idee mentre gustavamo non solo il caffè ma anche del panettone italiano che abbiamo portato per tutti. Mi sono trovata con una nuova insegnante; purtroppo l’altra era ammalata e non ho potuto incontrarla. E’ stato bellissimo esserci. I bambini sono sempre molto cari e molto entusiasti di vederci. Ho avuto tempo per fare un vero sopralluogo e vedere lo sviluppo di un nuovo giardino dietro l’edificio scolastico dove ci sono i lavandini per lavare le mani. Tutto era molto ordinato e pulito. Una vera trasformazione!
La preparazione della Sala Mensa
Subito siamo riusciti a mettere in pratica alcune nuove idee. A pranzo ho aiutato la riorganizzazione dei bambini più piccoli in modo che possono consumare il loro pranzo nella loro aula. C’era già stata un’ampia discussione sulla sala mensa e come poteva essere utilizzata con le nuove tavole e panche. La nuova idea é che i bambini più piccoli possono restare nella loro aula essendo molto più grande e questo ha risolto due difficoltà. Primo, la mensa non è sufficientemente grande per tutti i bambini allo stesso tempo, e secondo, le tavole sono troppo alte per i bambini più piccoli. Nella nostra ultima visita abbiamo comprato delle tavole basse per i bambini del primo anno e abbiamo spostato nell’aula piu’ grande le altre, visto che non erano ancora state utilizzate, è stato facile spostarle nell’aula grande in modo che i bambini del primo anno possono aggregarsi con i bambini dell’asilo al tempo di pranzo. Quest’idea ha funzionato molto bene. Questi cari si sono riorganizzati velocemente ed il pranzo è stato servito nell’aula grande. A tutti é piaciuto. E’ stato bello vedere nei giorni successivi come i bambini restavano seduti alle loro tavole mangiando con cucchiai. Si sono subito adattati a questa novità, quasi fosse normale per loro. Ora la mensa potrà facilmente accogliere le classi degli anni successivi, 2/3,4/5,6/7, in una sola seduta. Il pomeriggio di lunedì le nuove tavole per la mensa sono arrivate insieme al nuovo frigo e rapidamente installati. Fantastico! Poi quattordici vecchie panche che erano state messe sul tetto sono state portate giù per essere ripulite, modificate e rimesse in servizio. Questo aiuta a contenere i costi e serviranno molto bene. Saranno verniciate un bel colore verde con la parte alta rifinita con legno. Abbiamo fatto una prova con una decina di ragazzi per verificare la nuova sistemazione. Il risultato? Dieci facce sorridenti!
Con Edgar e Tabitha abbiamo guardato la cucina per vedere ciò che andava completato prima dell’arrivo del falegname. Abbiamo deciso che oltre alle dieci tavole nuove ed il frigo, bisogna installare:
- Due nuovi lavandini
- Due fornelli più grandi per le pentole più grandi
- Delle porte per chiudere gli scaffali in basso fino al livello del frigo – in colore blu in armonia con tutto il resto della scuola
- Un grande tavolo centrale per il lavoro
- Due lastre di marmo per coprire il tavolo ed il punto di servizio del cibo.
- Vetro per le parti alte delle finestre della cucina e sala mensa
- Delle leggere reti metalliche, tipo zanzariere, per le altre finestre
- Le panche saranno rinnovate e dipinte
Di cuore ringraziamo tutti gli amici che hanno contribuito finanziariamente perché tutto questo sia possibile
Mentre eravamo lì, abbiamo provveduto all’acquisto di 100 nuovi piatti, 100 bicchieri, 80 forchette, e 6 bacinelle, ed 8 brocche – tutti di un metallo che non arrugginisce.
Martedì mattina, insieme a Paul, abbiamo fatto un giro delle classi distribuendo delle penne e matite ad ogni bambino. Queste sono state donate da alcuni degli studenti dei Corsi di Inglese a Vicenza ed una cartoleria di Ferrara. Paul ha anche donato a ciascun bambino una moneta italiana insegnandoli come ognuna porta una data che risale alla venuta di Gesù. Gli abbiamo fatto pure assaggiare il famoso Panettone che avevamo portato dall’Italia. Squisiti! Sono stati momenti molto belli e festosi.
Nel pomeriggio, due giovani che avevano completato i loro studi alla scuola ci hanno fatto visita. E’ stato molto bello ascoltarli e capire come proseguono con i loro studi ed il lavoro.
Mercoledì ho avuto del tempo per guardare i lavori che i bambini eseguono nei primissimi anni. Sono bravi e fanno degli ottimi lavori! Hanno un ottima insegnante, Rajani. Costatando che mancavano totalmente pastelli e matite colorate siamo stati contenti di acquistarne dei nuovi che abbiamo distribuite alle prime classi. Tabitha e MV sono bravissimi a fare tutto ciò che fanno entro i ristretti limiti finanziari. I bambini sono bravi a disegnare ed i loro quadri appesi alle pareti delle aule sono molto belli.
La giornata si è conclusa con dei giochi fuori. Paul ha insegnato i bambini due nuovi giochi, ‘palla avvelenata’ e ‘pallamano’. Formando squadre correvano all’interno di un’area demarcata sulla terra. Sono molto competitivi e dai bordi applaudivamo ed urlavamo incoraggiamenti. Era un bel modo di concludere la nostra breve visita.
I 4 giorni a ChinaMuthevi sono volati via. E’ sempre un’ispirazione tornarci. Personalmente, mi piace un mondo esserci! Poter passare del tempo con i bambini, con Sundar e Tabitha. Il senso di appartenenza ad un’unica famiglia, tutti impegnati al massimo in un stesso progetto è una gioia, ognuno sembrava molto felice di ciò che faceva.
Ci sono sempre mille cose che vogliamo fare qualora avessimo il tempo, ma siamo molto grati per questa visita e rincuorati per il modo in cui la scuola va avanti. Tabitha and MV fanno un lavoro eccellente conducendo la scuola. Sono insegnanti totalmente impegnati e lavorano tanto. Hanno perseverato in delle situazioni complesse e difficili. La scuola si erge come una luce risplendente nel villaggio ed il loro amore e consacrazione è visibile a tutti. Ogni volta che veniamo via nutriamo la speranza di poterci tornare ancora una volta!
I nostri obbiettivi sono stati realizzati abbondantemente.
- La cucina e la mensa sono quasi completate
- Molti dei nuovi suggerimenti e linee guida sono ormai consolidati. La scuola è molto pulita ed in buon ordine. Le aule sono molto attraenti con delle belle bacheche e striscioni colorati. L’orario delle lezioni è più efficiente. I bambini più piccoli hanno imparato a lavarsi le mani ed hanno biscotti e latte durante la mattina. L’ora di pranzo è puntuale ed i bambini più piccoli mangiano nelle loro aule. Tutti i lavori scritti dei bambini è molto preciso e ben presentato. Ovunque, c’è un senso di voler mantenere un grado alto di impegno. Lo sviluppo globale della scuola è molto, molto buono.
- Ora esiste pure un elenco per i turni degli insegnanti, per i ‘break’ durante la mattina, le ore di pranzo, e per il doposcuola. Tabitha and MV ne sono molto contenti. I turni cambiano ogni settimana. Fra gli studenti un capoclasse viene scelto a rotazione per sviluppare un senso di responsabilità e per favorire un buon’ordine nelle classi. Uno studente viene scelto pure come caposcuola.
- Restano alcune cose ancora da fare:
- Si deve creare un recinto per la scuola, con delle fondamenta per sopportare le colonne ed il cancello. Il costo di questo mezzo di protezione della scuola è di € 6.000,00 (circa)
- Inoltre, è necessario provvedere ad una tettoia di vetro e fibra per proteggere dalla pioggia durante il passaggio dalla cucina ai lavandini esterni e ai bagni. Il costo è stimato in € 1.300,00 (circa)
- Occorrono dei pali di metallo per sostenere la rete di pallavolo
- Lo sviluppo di un giardino e di un orto.
- Una area dedicata al gioco, con altalene e scivoli e campi demarcati per pallavolo, pallamano.
Dopo la nostra visita
- Durante la primavera la cucina e sala mensa sono stati finiti e la nuova pratica per il pranzo stabilito.
- In agosto di 2015 Jeff Laws e Chris Statter con Sylvia Laws hanno visitato la scuola per 2 settimane. Hanno portato un team di giovani, età compresa dai 18 ai 20 anni. Hanno lavorato per iniziare la mura che ora è stato completato, e circonda la scuola dando protezione e sicurezza.
Le varie attività che fungono a sostegno
“English for You”
I corsi da gennaio 2015 sono stati completi di nuovo. Purtroppo con l’inaspettata morte di Paul i corsi sono finiti.
Questo anno 2015 la somma donata alla scuola tramite i corsi d’inglese è stata di euro 3.680,00
Il contributo di 5 per mille
La scuola riceve una grande benedizione per questa iniziativa dal governo.
Per l’anno 2015 abbiamo ricevuto la somma di euro 1.395,81
Partecipazione delle Chiese
Ringraziamo le varie Chiese in Italia per il loro fedele sostegno per la scuola e la loro partecipazione in tanti modi.
Le Chiese Evangeliche di Vicenza, Trento, Rovereto e di Ferrara.
Anche la chiesa della Slade in Inghiterra.
Doni di beneficenza
La scuola inoltre ha tanti benefattori che regolarmente contribuiscono.
Per l’anno 2015 abbiamo ricevuto dei soci benefattori euro 795,00
Dall’ erogazione liberale abbiamo ricevuto euro 4.250,00
Native Upper Primary School
Attualmente ci sono 110 studenti, 5 insegnanti, due ausiliari ed
un 1 autista per la scuola bus
La scuola superiore
Attualmente ci sono circa 29 studenti che frequentano la scuola superiore statale.
Per l’anno 2015 abbiamo mandato un sostegno totale di euro 6.100,00
Gli aggiornamenti
Altri obbiettivi futuri
- In agosto 2016 la scuola compie 20 anni di vita. Vorrei fare una visita per celebrare questo evento e sara’ festeggiato alla grande; rimane la speranza di avere con me altri italiani.
- Sara sta disegnando un parco giochi per la scuola e un progetto per il giardino intorno all’ edificio.
Per concludere
La Scuola Elementare Native offre: educazione gratuita con ogni tipo di servizio, trasporto gratuito, testi scolastici, divise, scarpe e un pranzo sostanzioso ai più poveri tra i Dalit e i bimbi delle tribù. La scuola è stata tappa per 400 studenti da 3 villaggi, in un paese dove da 12 a 16 milioni di bambini non possono andare a scuola perche’ devono occuparsi del bestiame; sono impiegati nelle fattorie o come schiavi, abusati fisicamente e persino sessualmente. Grazie agli aiuti consistenti ricevuti negli anni, 400 bambini hanno potuto vivere un infanzia normale e sono stati salvati da povertà estrema e analfabetismo. Ad oggi, 30 ragazzi hanno completato o stanno studiando per ottenere una laurea, 19 stanno frequentando un Master, 23 sono impegnati in un politecnico, 6 in ingegneria, 4 in infermieristica e la lista continua. Infine 74 sono cresciuti e si sono sposati, formando delle famiglie; al contrario dei loro genitori hanno ricevuto un’educazione e cresceranno i loro figli con buoni principi che hanno appreso. Saranno in grado di insegnare ai loro figli l’alfabeto e al momento giusto li manderanno a scuola con la dovuta preparazione.
Vi garantiamo che diventeranno cittadini indiani migliori.
Grazie a tutti voi per la vostra parte in questa trasformazione, e tanti carissimi saluti da tutti in India.
Frances E Finch (Direttrice India)
Ringraziamo sempre Antonella Girardini per il suo attivo impegno nel settore della contabilità.