Carissimi soci ed amici di Native.

Con lacrime negli occhi Sundar al momento del saluto finale, alla presenza di tutti bambini ed insegnanti, ci ha ringraziati, ricordandoci che in questo villaggio 20 anni fa regnava le tenebre, un buio totale. Nel villaggio non c’era niente. La gente viveva fuori dal mondo, senza speranza, senza futuro, come animali dimenticati. Sono gli intoccabili, i dalits dell’ IndiaDio rispose e l’impossibile diventò possibile. Un anno . Ma Dio non li aveva dimenticati. Native india, ha mandato una famiglia. In seguito ci fu una richiesta per un insegnamento per i loro bambini. Il direttore della missione Edgar Sathuluri visitando Inghilterra condivise con me la loro visione e la speranza di iniziare una scuola nel villaggio. Toccò il mio cuore di rispondere e di condividere la loro visione con altre persone: “Possiamo rispondere collettivamente con degli spiccioli di £5 al mese per fondare una scuola?” Nel 1996, aprì una scuola con 33 bambini e 2 insegnanti. Tutti gli allievi erano analfabeti. Il costo all’epoca fu £100 al mese. La bellissima storia di Native Upper Primary School iniziò. A piccoli passi duranti gli anni la scuola ha cresciuto e prosperato.

Che goia e senso di meraviglia

ho avuto nel vedere il primo piano della nuova scuola strutturalmente finita! Quanta grazia e generosità! Quanto lavoro c’è stato durante questi anni per realizzare un sogno che sembrava impossibile. Mi ha fatto ricordare quando qualche anno fa Edgar mi aveva fatto vedere i piani per una nuova struttura per la scuola necessaria per i nuovi requisiti per il governo, la crescita del numero degli allievi, ed il rialzamento per evitare futuri danni causati da alluvioni. Mi ha preso il fiato. Dicevo semplicemente: “E’ bellissimo ma molto ambizioso!”. Poi pensavo dentro di me, “Da dove verranno i soldi per realizzare tutto questo?” Sembrava qualcosa al di là delle nostre risorse. Ma in una maniera meravigliosa tramite tante persone i soldi sono arrivati ed il risultato è davvero bellissimo di vedere e contemplare.

Due anni fa ho parlato del fatto che si trattava di una fase nuova, con dei nuovi orizzonti per la scuola. Ed è proprio così. Il nuovo edificio richiede un input manageriale, scolastico e professionale. Avevamo capito che uno degli aiuti necessari per gli insegnanti era quello di imparare come gestire ed utilizzare la struttura in modo più efficace e moderno. C’era anche la necessita di aiutare gli insegnanti ad insegnare in un modo più interattivo. Di fatto la nostra visita in agosto 2013 è stata importante per iniziare lo sviluppo di queste cose di natura più amministrativa e pedagogica.

Il mio obbiettivo era molto preciso e chiaro. Di trasformare l’ambiente per i più piccoli nella scuola. In inglese si chiama questo periodo, ‘The Early Years Department’, dai 4 a 5 anni. Nella loro esperienza fin ora questi piccoli ogni giorno rimanevano seduti ripetendo frasi, parole, ascoltando, scrivendo, con tanta pazienza e dignità. Erano bravi ma mancava un insegnamento interattivo con degli strumenti didattici appropriati. Ormai, per me, era qualcosa di urgente da cambiare. Avevano bisogno di cose colorate e divertenti, in modo che potevano imparare a sperimentare e creare con delle cose pratiche didattiche. Così è stato. Ciò che segue è un breve resoconto della esperienza preparato in quei giorni:

E’ Bellissima

La nuova scuola sorge come un palazzo regale in mezzo alle verdeggianti risaie. Le felici risate dei bambini ci hanno dato un benvenuto molto caloroso al nostro arrivo con gli insegnanti in agosto 2013. Gradualmente mi avvicino all’asilo dove passerò i miei prossimi 12 giorni, trasformando l’ambiente didattico adibito ai bambini più piccoli. Con tutte le aule completate questa sarà la prima volta che i bambini possono godere il lusso di una stanza solo per loro – una stanza ariosa, luminosa e pulita, fatta a misura per i bisogni di bambini così piccoli.

Quanta Gioia

Come raccontare le urla di gioia e felicità dei bambini man mano che gli ho dati e presentati i nuovi materiali didattici? Si sono subito innamorati con i cubi interfacciali ed i moduli per le costruzioni dimostrando l’attenzione e la concentrazione che avevo sperato di vedere in loro. Dei puzzle e delle forme colorate di inimmaginabile creatività sono entrati a far parte delle loro vita introducendo vivacità, vitalità e piacere. Le loro menti, pronti ad assorbire ogni realtà, li faceva sembrare piccoli pappagalli. Ripetevano con spontaneità le frasi in inglese: “scusami” , “me lo ripeti”, “fallo di nuovo per favore”, “siediti” e “grazie”. Abbiamo insegnato accorgimenti della vita di tutti giorni facendoli godere il lavaggio delle mani prima di mangiare i biscotti con il latte caldo per la merendina di mezza mattinata. Per la prima volta nella loro vita hanno imparato ad usare un cucchiaio per mangiare il loro pranzo: dopo un’ora di riposo per la siesta, c’erano altre opportunità di insegnarli in modo interattivo facendoli correre, saltare, per poi avviarsi con mille chiacchiere ai piccoli taxi che li avrebbero riportati a casa dopo aver giocato con i palloni ed i cuscini ripieni di fagioli secchi. L’asilo è stato trasformato. Le sfide erano tante, la nostra soddisfazione e gioia incomparabile, i bambini un tesoro.

La gioia che si vedeva sui volti di questi piccoli fanciulli era quasi indescrivibile. Non avevano mai avuto, mai visto i piccoli oggetti colorati che per noi è la norma di vita a casa e nelle scuole. Ovviamente volevano anche portare delle cose a casa e si vedevano 2 o 3 pezzi sparire nelle tasche o nelle borse ogni tanto. Alla fine della visita, tornando in Italia ero molto stanca ma molto soddisfatta. Ancora posso dire che mi mancano tantissimo.

La scuola ora ha un nuovo direttore che si chiama Swamydas. E’ un uomo molto capace con tanta esperienza nel ambito educativo in india. Lui fu un ‘educational officer’ per il distretto attorno. Swamydas sarà molto vicino per sovrintendere lo svolgimento dello sviluppo amministrativo, educativo ed interrelazionale.

Jeff e Sylvia Laws che erano con me si sono occupati con i più grandi, il curriculum e le cose amministrativi e la conduzione del programma giornaliero scolastico.

Le varie attività che fungono a sostegno

“English for You”

I corsi sono stati pieni di nuovo, e continuano ad essere molto apprezzati. Sono una fonte di sostegno non indifferente.

Questo anno 2013 la somma donata alla scuola tramite i corsi d’inglese è stata di euro 10.900.00

Il contributo di 5 per mille

La scuola riceve una grande benedizione di questa iniziativa dal governo.

Per l’anno 2013 abbiamo ricevuto la somma di euro 1.770,44

Partecipazione delle Chiese

Ringraziamo le varie Chiese in Italia per il loro fedele sostegno per la scuola e la loro partecipazione in tanti modi.

Le Chiese Evangeliche di Vicenza, Trento, Rovereto e di Ferrara, lo Slade in Inghiterra, ed Outreach Missions inghilterra.

Doni di beneficenza

La scuola inoltre ha tanti benefattori che regolarmente contribuiscono.

Per l’anno 2013 abbiamo ricevuto dei soci benefattori 1515,00 euro.

Dal erogazione liberale abbiamo ricevuto 5883,66 euro con un contributo dal comune di Vicenza di 500’00 euro.

Il sostegno

Vorrei ricordarvi che il nostro impegno economico in India si attua su tre distinti piani.

  1. Quello del sostentamento della scuola elementare Native Upper Primary School
  2. Quello del sostegno dei ragazzi e le famiglie che frequentano la Scuola Superiore (statale) dopo aver completato gli studi a Native Upper Primary School
  3. Quello dell’offerta di borse di studio agli studenti con voti sufficientemente alti che permette loro di poter scegliere, fra le varie opzioni disponibili, un corso di studio verso un lavoro.

Native Upper Primary School

Attualmente ci sono 110 studenti, un nuovo preside, 5 insegnanti, due ausiliari ed un 1 autista per la scuola bus

La scuola superiore

Attualmente che ci sono circa 29 studenti che frequentano la scuola superiore statale.

Borsa di studio

Questa è qualcosa nel futuro che deve essere stabilito.

Per l’anno 2013 abbiamo mandato un sostegno totale di euro 28,000,00

Il nuovo sviluppo ha portato nuove esigenze e spese. Ora la scuola ha bisogno di un minimo di 20.000 euro annuale. Siamo lieti di dire che l’andamento mensile della scuola è sostenuto totalmente dal Italia. Lo Slade ed Outreach Missions lavorano per finire e perfezionare le cose strutturali ed intorno.

Gli aggiornamenti

Altri obbiettivi futuri

Rimane la speranza per lo sviluppo di una struttura che permetterà a piccoli gruppi di giovani di poter svolgere un servizio di volontariato per periodi brevi alla scuola utilizzando i loro doni e le loro varie capacità. In giugno di questo anno Jeff Laws and Chris Statter de Inghilterra hanno visitato la scuola per una settimana per pianificare queste visite dei giovani per l’anno prossimo:

Dio volendo Frances farà visita in gennaio 2015

Alcuni altri bisogni per la scuola

  • Un recinto intorno alla scuola per proteggerla dagli animali
  • Altre tavole e sedie per la sala mensa
  • Attrezzi per la cucina

 

Grazie a tutti voi per la vostra parte e tanti carissimi saluti da tutti in India.

Frances E Finch (Direttrice India)

Ringraziamo sempre Antonella Girardini per il suo attivo impegno nel settore della contabilità