Siamo arrivati alla scuola intorno alle 11:00 del 13 agosto 2024 dopo aver viaggiato per circa 2 ore da Guntur
Era una giornata calda e soleggiata. Le risaie e le palme ci hanno dato il benvenuto arrivando al villaggio di Chinnamuthevi. La scuola si trova alla periferia del villaggio e si distingue per il muro di cinta del campus in mezzo ai campi.
Quando siamo entrati nei locali della scuola, il caloroso saluto dei bambini e del personale della scuola ci hanno accolto con una voce dolce e forte facendoci sentire i benvenuti. C’erano circa 80 bambini e 5 insegnanti, ad aspettarci pazientemente.
Siamo stati accolti da Tabitha, MV Rao i quali ci hanno offerto bevande fresche per dissetarci dal caldo. Abbiamo discusso brevemente con il pastore Sundar del nostro viaggio e dello scopo della nostra visita.
Sundar è stato molto cordiale e ha chiesto informazioni sulle nostre famiglie per conoscerci meglio facendoci sentire a nostro agio.

I bambini sono stati fatti entrare nella sala grande, entrando in ordine classe dopo classe. Ci è stato detto che si tratta di una pratica insegnata da Frances durante le sue visite e che ancora oggi seguono meticolosamente. Una volta che tutti i bambini si sono sistemati e si sono seduti a terra Tabitha ha informato l’assemblea sulla nostra visita e ha ricordato ai bambini la figura di Frances, ricordando il suo amore per i bambini e per la scuola. Nancy ha letto i saluti di Frances dalla lettera che aveva inviato, mentre Raju l’ha tradotta in Telugu (lingua locale). Alcuni bambini hanno risposto con un messaggio di ringraziamento a Dio e a Frances per aver provveduto a tutti i loro bisogni educativi, per le strutture della scuola, le borse, scarpe, libri, i pasti pomeridiani gratuiti e per l’organizzazione del loro viaggio per arrivare alla scuola. La loro profonda gratitudine era ben visibile dalla preparazione e nell’espressione dei messaggi di ringraziamento da parte di alcuni bambini.

Abbiamo visitato ogni classe, parlato brevemente con l’insegnante e con i bambini, abbiamo conosciuto il loro apprendimento. Abbiamo anche esaminato alcuni dei loro libri di lavoro in classe e abbiamo capito
i progressi che stanno facendo nelle diverse materie, tra cui matematica, inglese, scienze e studi sociali. Inoltre, viene insegnato loro il Telugu come prima lingua. Alcuni bambini sono stati abbastanza coraggiosi da recitare per noi alcune filastrocche e le tabelline. I bambini hanno ringraziato Frances e l’équipe per le infrastrutture e le strutture didattiche messe a disposizione. Abbiamo distribuito caramelle e piccoli doni (cartoline) a tutti i bambini, mentre visitavamo ogni classe. Sono stati consegnati doni speciali anche agli insegnanti e al personale di supporto della scuola.

Gli insegnanti di classe che abbiamo incontrato sono i seguenti:
- Asilo nido – Peter
- Classe 1 – Blessy
- Classi 2 e 3 – Shiny
- Classi 4 e 5 – Tabitha
- Classi 6 e 7 – M V Rao (direttore didattico)
Organizzazione del pranzo
È stata preparata una cena speciale per noi e per tutti i bambini il giorno del nostro arrivo. Il cibo era delizioso e si percepiva che la preparazione dei pasti era stata
fatta con un alto livello di igiene. I bambini della scuola materna mangiavano nella sala grande mentre le altre classi utilizzavano la sala da pranzo accanto alla cucina. Abbiamo anche notato che i bambini hanno seguito le abitudini igieniche, come il lavaggio delle mani prima del pasto. La preghiera prima del pasto è stata un punto culminante, perché abbiamo potuto osservare come i bambini fossero grati di ricevere il pasto ogni giorno di scuola.
Conclusione
Siamo grati per l’opportunità di aver potuto visitare la scuola e di vedere l’amore di Dio attraverso l’impegno di Frances e di tutta l’équipe in tutti questi anni nella vita di così tanti bambini. Abbiamo lasciato la scuola intorno alle 16.00 con tutto l’amore, le preghiere e gli auguri per il nostro viaggio successivo.