Un’altra visita appena in tempo!
Arrivando all’elegante aeroporto internazionale di Hyderabad nel gennaio del 2020 (per una visita alla scuola) non ho potuto fare a meno di ricordare il mio primo arrivo nel 2000 e di quanto fosse diverso da oggi: mi sono meravigliata di tutti i nuovi sviluppi impressionanti.
Dopo un breve soggiorno di poche notti a Hyderabad, abbiamo intrapreso il viaggio verso Vijayawada. Questo tragitto è diventato piacevole e rilassante, grazie a tutte le nuove infrastrutture moderne e le recenti autostrade che sono state costruite negli ultimi anni. È stato così interessante vedere le costruzioni in corso, durante alcune delle visite di questo periodo. Molti Indiani hanno lavorato duramente aiutando a sgombrare le strade, spostando tutte le macerie per aprire la strada alla nuovo autostrada.
Non c’è dubbio che l’India sia un posto molto affascinante, ed è stato bello tornare per passare più tempo in questo impressionanti paese e far visita di nuovo alle persone che sono la mia famiglia indiana.
Eravamo in quattro a viaggiare verso la scuola. Come al solito siamo stati accompagnati dal personale NATIVE. Eravamo tutti entusiasti. Ero molto felice di avere Jessica Sotera con me dall’Italia, la cui famiglia e gli amici sono stati benefattori della scuola per molti anni.
Finalmente stava per incontrare i bambini e il personale, per vedere di persona la ricchezza, la bontà dell’ambiente sereno e l’ordine della vita scolastica. Anche le altre due giovani donne erano desiderose di visitare la scuola e hanno condiviso con noi la gioia di questa visita.
È sempre con un senso di un grande privilegio che vado a visitare la scuola, per vedere come si sta sviluppando, per valutare le esigenze, i finanziamenti, per assicurarmi che la scuola ricevesse un sostegno economico sufficiente per continuare l’educazione di questi preziosi bambini.
Questa volta è stato bello vedere i bambini divertirsi con le altalene, la struttura per l’arrampicata, il seghetto e lo scivolo nell’area giochi appena attrezzata.
La visita è quindi iniziata con un profondo senso di gratitudine, vedendo il completamento di tre cose di cui la scuola aveva bisogno:
- Il muro di cinta era terminato.
- Il parco giochi era attrezzato con tutte le cose su cui i bambini amano giocare.
- Era stata creata una copertura sopra l’area dove i bambini si lavano le mani e la zona dei servizi igienici (area che ora li proteggerà anche dalla pioggia).
È sempre un’occasione felice rivedersi e una gioia per i visitatori conoscere i bambini e trascorrere del buon tempo con loro. Il senso di pace e di ordine regna ovunque nella scuola: tutti conoscono le discipline quotidiane in quanto sono seguite da tutti, quindi la giornata trascorre piacevolmente, senza la frenesia così spesso vissuta nelle scuole simile a casa.
I bambini continuano ogni giorno a consumare un delizioso pranzo appena cucinato nella nuova mensa. I bambini della scuola materna sono serviti nella loro classe.
Aggionamenti
Ho chiesto a Tabitha di stilare un elenco aggiornato e completo delle spese scolastiche. C’è bisogno di fondi extra.
Si è deciso di onorare i due insegnanti MV e Peter, regalando loro uno scooter ciascuno per il trasporto a scuola, commissioni e per aiutare la gente del villaggio.
Ciò si è rivelato molto provvidenziale quando la pandemia di COVID 19 è scoppiata e la scuola ha dovuto chiudere. Questi due uomini hanno potuto raccogliere e poi distribuire aiuti ai villaggi circostanti, alle famiglie degli scolari e alle famiglie di Chinamuthevi.
Gli insegnanti sono stati molto riconoscenti quando hanno continuato a ricevere il loro stipendio durante la pandemia e fortunatamente i bambini non sono stati contagiati dal COVID.
La scuola è stata chiusa per molti mesi a causa del COVID.
Maggiori dettagli possono essere trovati in un aggiornamento scolastico ricevuto da Tabitha durante quel periodo.
Sono molto grato di aver fatto un altro visita appena in tempo.
Frances Finch (rappresentante NATIVE India)