Paul e Frances Finch, 27 dicembre 2014 al 10 gennaio 2015

Siamo stati alla scuola per tre giorni ed avevamo 4 obbiettivi precisi:

  1. Accertare e pianificare ciò che è necessario per l’ultimazione della cucina e la sala mensa.
  2. Controllare lo stato del progresso dopo l’ultima visita nel 2013 per verificare quanto lo staff sia stato in grado di mantenere le nuove linee guide che erano state concordate.
  3. Incoraggiare ed accertare ulteriori bisogni.
  4. Godere del tempo con i bambini stessi.

Insieme ad Edgar siamo riusciti a delineare alcune nuove idee mentre gustavamo non solo il caffè ma anche del panettone italiano che abbiamo portato per tutti.

E’ stato bellissimo esserci!

I bambini sono sempre molto cari e molto entusiasti di vederci. Ho avuto tempo per fare un vero sopralluogo e vedere lo sviluppo di un nuovo giardino indietro dove ci sono i lavandini per lavare le mani. Tutto era molto ordinato e pulito. Una vera trasformazione!

La preparazione della Sala Mensa

Subito siamo riusciti a mettere alcune idee nuove in pratica. A pranzo ho aiutato la riorganizzazione dei bambini più piccoli in modo che possono consumare il loro pranzo nella loro aula. C’era già stata un’ampia discussione sulla sala mensa e come poteva essere utilizzata con le nuove tavole e panche. La nuova idea é che i bambini più piccoli possono restare nella loro aula che è molto più grande e questo ha risolto due difficoltà: una, di fatto la mensa non è sufficientemente grande per tutti i bambini allo stesso tempo, e due, le tavole sono troppo alte per i bambini più piccoli. Quest’ idea ha funzionato molto bene. Si sono riorganizzati velocemente ed il pranzo è stato portato a loro e veniva servito nell’aula grande.

Bambini Contenti

E’ stato bello vedere nei giorni successivi come i bambini restavano seduti alle loro tavole mangiando con cucchiai. Si sono subito adattati a questa novità, quasi fosse normale per loro. Ora la mensa potrà facilmente accogliere le classi degli anni successivi, 2/3-4/5-6/7 in una sola seduta.

La Nuova Mensa e Cucina

Il pomeriggio di lunedì le nuove tavole per la mensa sono arrivate insieme al nuovo frigo e rapidamente installati. Fantastico! Poi quattordici vecchie panche che erano state messe sul tetto sono state portate giù per essere ripulite, modificate e rimesse in servizio. Questo aiuta a contenere i costi e serviranno molto bene. Abbiamo fatto una prova con una decina di ragazzi per verificare la nuova sistemazione. Il risultato? Dieci facce sorridenti!

Con Edgar e Tabitha abbiamo guardato la cucina per vedere ciò che andava completato prima dell’arrivo del falegname. Abbiamo deciso che oltre alle dieci tavole nuove ed il frigo, bisogna installare:

  • Due nuovi lavandini
  • Due fornelli più grandi per le pentole più grandi
  • Delle porte per chiudere gli scaffali in basso fino al livello del frigo – in colore blu in armonia con tutto il resto della scuola
  • Un grande tavolo centrale per il lavoro
  • Due lastre di marmo per coprire il tavolo ed il punto di servizio del cibo.
  • Vetro per le parti alte delle finestre della cucina e sala mensa
  • Delle leggere reti metalliche, tipo zanzariere, per le altre finestre
  • Le panche saranno rinnovate e dipinte

Di cuore ringraziamo tutti gli amici che hanno contribuito finanziariamente perché tutto questo sia possibile

Mentre eravamo lì, abbiamo provveduto all’acquisto di 100 nuovi piatti, 100 bicchieri, 80 forchette, e 6 bacinelle, ed 8 brocche – tutti di un metallo che non arrugginisce.

Martedì mattina, insieme a Paul, abbiamo fatto un giro delle classi distribuendo delle penne e matite ad ogni bambino. Queste sono state donate da alcuni degli studenti dei Corsi di Inglese a Vicenza ed una cartoleria di Ferrara. Paul ha anche donato a ciascun bambino una moneta italiana insegnandoli come ognuna porta una data che risale alla venuta di Gesù.

Li abbiamo fatto pure assaggiare il famoso Panettone che avevamo portato dall’Italia. Squisiti!  Sono stati momenti molto belli e festosi.

Sono bravi e fanno degli ottimi lavori!

Mercoledì ho avuto del tempo per guardare i lavori che i bambini fanno nei primissimi anni. Sono bravi! Hanno un ottima insegnante, Rajani. Mentre giravo per l’edificio della scuola ero pieno di gratitudine.

Perché mancavano totalmente, siamo stati contenti di acquistare nuovi pastelli e delle matite colorate che abbiamo distribuite alle prime classi. Tabitha e MV sono bravissimi a fare tutto ciò che fanno entro i ristretti limiti finanziarie. I bambini sono bravi a disegnare ed i loro quadri appesi alle pareti delle aule sono molto belli.

La giornata si è conclusa con dei giochi fuori. Paul ha insegnato i bambini due nuovi giochi, ‘palla avvelenata’ e ‘pallamano’. Formando squadre correvano all’interno di un’area demarcata sulla terra. Sono molto competitivi e dai bordi applaudivamo ed urlavamo incoraggiamenti. Era un bel modo di concludere la nostra breve visita.

I nostri obbiettivi sono stati realizzati abbondantemente

  • La cucina e la mensa sono quasi completate
  • Molti dei nuovi suggerimenti e linee guida sono ormai consolidati. La scuola è molto pulita ed in buon ordine. Le aule sono molto attraenti con delle belle bacheche e striscioni colorati. L’orario delle lezioni è più efficiente. I bambini più piccoli hanno imparato a lavarsi le mani ed hanno biscotti e latte durante la mattina. L’ora di pranzo è puntuale ed i bambini più piccoli mangiano nelle loro aule. Tutti i lavori scritti dei bambini è molto preciso e ben presentato. Ovunque, c’è un senso di voler mantenere un grado alto di impegno. Lo sviluppo globale della scuola è molto, molto buono.