Native Upper Primary School Chinnamuthevi India

Nuovi Orizzonti

Carissimi soci ed amici di Native.

E’ con gratitudine e ringraziamento ai sostenitori che facciamo l’aggiornamento di Native Upper Primary School in India.

La sfida mondiale verso la povertà

E’ un vero privilegio unirsi in questa sfida verso la povertà e l’analfabetismo e poter contribuire all’educazione degli svantaggiati in un piccolo villaggio in India. Quale onore – vedere spezzato il giogo dell’ignoranza con la conseguente tristezza ed al suo posto vedere la gioia e la felicità della conoscenza. In Chinamuthevi sta sbocciando il frutto di una grande visione – la fioritura di una scuola riconosciuta dal governo per l’educazione dei ragazzi fino a 12 anni. Questa iniziativa è nata 16 anni fa dalla missione indigena NATIVE in India ed è interamente gestita da persone nelle quali possiamo avere la massima fiducia. Ogni anno che passa si vede chiaramente una bella trasformazione. E’ il frutto della speranza, e della perseveranza del tanto lavoro svolto.

In agosto 2010 Paul ed io, insieme ad un gruppo di medici Italiani, abbiamo fatto visita a N.U.P.S. In una parola è stata “bellissima!” L’equipe è stata composta di Franco ed AnneMarie Cracco (e la figlia Annalisa), Valeria Rossi (e la figlia Caterina Rossi), e Luca ed Antonella Volpin.

Un privilegio

I due medici sono molto competenti nel settore della pediatria con esperienza internazionale avendo visitato India gia con altri progetti (come l’Associazione CCWW Child Care World Wide (Pediatri di Famiglie per i Bambini del Mondo). Luca Volpin oltre ad effettuare dei controlli dei denti ha insegnato ai bambini come mantenere un’igiene regolare regalandogli uno spazzolino ed un tubetto di dentifricio. E’ stato un privilegio per NATIVE avere questi esperti con noi.

Che cosa si può dire? “Gli italiani sono stati fantastici”. Sono stati accolti alla maniera di una grande festa Indiana – molto gioiosa e entusiasta. I medici hanno lavorato con passione, amore e con tanta gioia hanno visitato non solo i bambini della scuola e del villaggio, ma anche quelli degli altri villaggi vicini. Oltre alle visite mediche, dopo la scuola Luca ed Antonella Volpin hanno insegnato pallavolo, e Annalisa Cracco ha guidato un gruppo con esercizi fisici accompagnato dalla musica. Poiché c’è una generale ignoranza in materia, la dottoressa Valeria e Luca Volpin hanno potuto fare due presentazioni video riguardo all’igiene in generale. Queste presentazioni ‘power-point’, già in lingua inglese, sono state consegnate all’equipe di Native per un riferimento futuro. La vita in un villaggio indiano non è mai facile e con la pioggia ancora più complessa ma certamente questa è stata un’indimenticabile esperienza. Durante il nostro soggiorno siamo stati ben accompagnati dall’equipe della missione NATIVE ed il loro amore ed affetto è stato molto sentito.

Sorge in mezzo alle risaie

Un momento importante, e molto commovente per me personalmente, è stato quando sono stata invitata di inaugurare il nuovo edificio che nella sua semplicità ha un eleganza ed una dignità.. E’ spazioso, bello e pulito ed è un simbolo della bontà dei benefattori verso gli abitanti di Chinnamuthevi. E’ gia diventato un luogo di benedizione per la popolazione che lo possono anche usare per i loro incontri comunali.

Nuovi Orizzonti

Durante il tempo trascorso alla scuola abbiamo capito che di fatto si tratta di una fase nuova. Il nuovo edificio richiede un input manageriale, scolastico e professionale. Infatti si possono gia utilizzare alcune aule nella prima ala che è stata completata. Perciò uno degli aiuti necessario per gli insegnanti è quello della gestione ed utilizzo della struttura in modo più contemporaneo e moderno. C’è anche la necessita di istruire gli insegnanti ad insegnare in un modo più interattivo. Gli obbiettivi, gli scopi e gli orizzonti si sono ora allargati e per il futuro della scuola è molto importante che le regole relativi all’organizzazione sono stabilite in modo sano e solido perchè si possa proseguire bene.

Un sogno che è diventato vero

Tabitha e Sundar con MV hanno lavorato tanto per arrivare a questo punto. Però perchè la scuola possa continuare a sviluppare in una maniera efficace e permanente hanno bisogno ora di fare la transizione dal “vecchio-al-nuovo”. Per perfezionare questa parte che riguarda la gestione della scuola abbiamo invitato Jeff e Sylvia Laws di visitare la scuola (con me) questo agosto (2011). Jeff è stato preside di più scuole “Elementary” a Londra ed ha l’esperienza necessaria per indicare gli sviluppi appropriati per la scuola. Sylvia è pure un’insegnante molto qualificata nel settore della tecnologia domestica e nutrizionale ed ha insegnato a livello della scuola superiore. Tutti e due sono molto entusiasti e hanno accettato l’invito e la sfida come dono del Signore.

L’obbiettivo della visita è lo sviluppo di nuovi metodi d’insegnamento ‘Teacher Training’ e per la parte amministrativa ‘School Management’, per gli insegnanti. Edgar è contentissimo! Lui ha già dato a Jeff la libertà di ristrutturare e riorganizzare tutto. Insieme a me verrà anche Sara Ansaloni che ha gia vissuto in India per 6 mesi ed è contentissima di questa opportunità di tornare per assistere nei diversi momenti.

Le varie attività che fungono a sostegno di questo importante progetto:

“English for You”

I corsi si tengono ogni mercoledì e continuano ad essere molto apprezzati nella zona e nella città. Vengono svolti a cinque livelli in cinque classi nei locali della 5a Circoscrizione. L’uso della Sala Consiliare è ancora gratis e siamo riconoscenti al Comune di Vicenza per il loro patrocinio. Il progetto rimane una stimata testimonianza di bontà da parte della Chiesa Evangelica di Vicenza La quota di iscrizione è devoluta interamente alla scuola.

Questo anno la somma donata alla scuola tramite i corsi d’inglese è stata di euro 7.200.

Trastevere in Arte

Questo mostra di pittura ha avuto luogo di nuovo a Vicenza la prima fine settimana di settembre. Siamo sempre grati a Sandra Albertin che anche questo anno, con gran piacere, ci ha sostituito alla bancarella nel giorno di sabato. I disegni dei ragazzi della scuola indiana sono stati esibiti di nuovo.

C’e’ stato notevole interesse e alla fine della mostra Frances ha raccolto dagli artisti stessi un buon contributo per la scuola.

Il totale dei doni di beneficenza da ‘Trastevere in Arte’ per la scuola è stato di euro 481.50.

Ringraziamo Daniele Anversa, l’organizzatore dell’evento, per la sua disponibilità di dare spazio ad un Onlus ed il suo interesse nel nostro progetto per India.

Il contributo di 5 per mille

Tante persone continuano a partecipare volontariamente in questa iniziativa del governo, specialmente fra gli studenti dei corsi d’inglese, le loro famiglie ed i loro amici.

Per l’anno 2007-8 abbiamo ricevuto dal governo la somma di euro 1.203.81.

Il concerto natalizio di beneficenza: “A Christmas Cracker”

Il concerto ha avuto luogo a Villa Lattes il 3 dicembre 2010. Come consueto fu una serata molto bella con musica bella con dei brani Natalizi inclusi. Questo anno i musicisti erano “Gli Archiatri” e ragazzi solisti del Conservatorio di Padova. Il concerto fu organizzato per noi da Teresa Ratcliffe e siamo molto grati a lei per la sua disponibilità ed il bel regalo che ci ha fatto..

La serata si è concluso con un bel rinfresco donato dai membri della Chiesa Evangelica di Vicenza, e fu gustato ed apprezzato da tutti. Grazie mille a tutti coinvolti.

Doni di beneficenza per la scuola sono stati di euro 350.00

Partecipazione delle Chiese

Ringraziamo la Chiesa di Vicenza per il loro fedele sostegno per la scuola. A parte dei doni annuali la chiesa continua a promuovere l’interesse per la scuola con la presenza di un gazebo mensilmente al centro della città dove inseriscono la scuola. Il progetto “Sfida di Michea” suscita interesse perché è in linea con gli obbiettivi internazionali contro l’analfabetismo e contro la povertà e l’ingiustizia.

La Chiese di Trento continua a mantenere il suo interesse ed impegno. Era una gioia per me di nuovo di visitare Trento a natale dove tutta la chiesa, gli insegnanti ed i bambini della scuola domenicale si sono impegnati per i bambini in India. Questo anno hanno fatto tanti biscotti e varie cose deliziose per il loro ‘mercato’ natalizio. La chiesa fa due eventi annuale per raccogliere fondi per la scuola.

La chiesa di Mestre contribuisce pure alla scuola ed alcuni membri sono diventati ‘amici’ con dei doni mensili.

Riceviamo sostegno da varie membri anche della Chiesa di San Lazzaro e di Azione Biblica di Torino

Ho la speranza di poter visitare le varie Chiesa questo anno per dare degli aggiornamenti.

Ringraziamo tutti per la loro partecipazione e solidarietà.

Doni di beneficenza

La scuola inoltre ha tanti benefattori che regolarmente contribuiscono.

Il sostegno

Vorrei ricordarvi che il nostro impegno economico in India si attua su tre distinti piani, tutti attualmente in operazione:

  1. Quello del sostentamento della scuola elementare Native Upper Primary School
  2. Quello del sostegno dei ragazzi e famiglie che frequentano la Scuola Superiore (statale) dopo aver completato gli studi a Native Upper Primary School
  3. Quello dell’offerta di borse di studio agli studenti con voti sufficientemente alti che permette loro di poter scegliere, fra le varie opzioni disponibili, un corso di studio verso un lavoro. (una lista delle opzioni è disponibile)

Native Upper Primary School

La maggior parte dei doni vanno per sostenere N.U.P.S. e provengono da varie fonti e fino ad ora, grazie al Signore, sono rimasti stabili.

Attualmente ci sono circa 112 studenti con 4 insegnanti (3 laureati). In più ci sono due ausiliari. Tabitha continua studiare a distanza per ottenere anche lei una laurea paragonabile ad una B.A., M.A., o B.ED Con il riconoscimento ufficiale del governo per l’educazione dei bambini fino al età di 12 anni la scuola continua ad essere molto stimata nella zona. I risulti accademici degli studenti sono molto buoni.

La scuola superiore

Attualmente che ci sono circa 29 studenti che frequentano la scuola superiore statale.

Borsa di studio

Attualmente ci sono 2 studenti, che usufruiscono di borse di studio.

  • Phani che ha quasi finito il suo corso di studi per diventare infermiera.
  • K. Shekar continua il suo percorso di studi per un diploma in ‘Medical Laboratory Technology’ .

 

Per l’anno 2010 abbiamo potuto mandare un sostegno di euro 15,300,00

(Questa cifra è particolarmente alta perché include il dono speciale che fu avviato dagli studenti di English for You per la nuova scuola bus – vedasi la relazione per 2009)

Gli aggiornamenti

La nuova costruzione

La nuova costruzione per la scuola prosegue. Sarà veramente bellissima. C’è la possibilità reale che l’altra ala (piano terra) possa essere ultimata per quando arriviamo questa estate. Infatti, il mese scorso abbiamo potuto mandare noi un bonifico di euro 5,000 per questo. Mancano ancora euro 14,000 per finirla.

Speriamo che tutto possa essere completato al più presto possibile. Il progresso attuale è stato rallentato per la mancanza di fondi, per cui se a voi viene in mente qualcuno che potrebbe aiutare saremo veramente felice di comunicare le relative informazioni.

Alti obbiettivi futuri

Stiamo lavorando per lo sviluppo di una struttura che permetterà piccoli gruppi di giovani di poter svolgere un servizio di volontariato per periodi brevi alla scuola utilizzando i loro doni e le loro varie capacità.

Per concludere

Quando abbiamo fatto l’inaugurazione del nuovo edificio ed ho visto l’iscrizione “Native Italy” sulla lapide è stato un momento di orgoglio e ringraziamento nel profondo del cuore per tutto ciò che abbiamo potuto realizzare insieme. L’elegante targa sta lì in mezzo alle risaie a testimonianza di quel che si può fare. Sì, l’ impegno di tanti collaboratori sta cambiando la realtà di una intera comunità. Il pesante dolore dei “dalit”, degli intoccabili, viene sollevato perché c’è una speranza per un futuro migliore. Noi che abbiamo avuto il privilegio di visitare possiamo comprendere quanto grande e prezioso è questo progetto. Prezioso perché l’amore è stato espresso in sacrifici e tocca tante vite non soltanto in India ma anche qui in Italia dove testimonia di tanta bontà e generosità. Tutto questo è tangibile ed apprezzato ed alla fine trasforma.

Ci sono tanti segnali che la nostra visione per la scuola può andare oltre a quella iniziale.

 

Sono molto contenta di poter ritornare in agosto di questo anno con Jeff, Silvia e Sara. Anche loro sono molto entusiasti. E sono fiduciosa che avrò ancora delle belle notizia di raccontarvi l’anno prossima.

Ringraziamo sempre Antonella Girardini per il suo attivo impegno nel settore della contabilità e Sergio Secondi per la sua consulenza. E particolarmente tutti voi che avete contribuito costantemente in tanti vari modi. Insieme vogliamo continuare a seminare nei cuori di questi piccoli la vera giustizia che dice che tutti noi possiamo essere accettati, rispettati ed essere amati. Vogliamo insegnarli dei valori che possano aiutarli per tutta le loro vite. Grazia a tutti voi per la vostra parte e tanti carissimi saluti da tutti in India.

Frances E Finch (Direttrice India)